Alphabase

Wifi Surfer (APK) per Android: download e caratteristiche

 16 settembre 2019
  |  
 Categoria: Software
  |  
 Autore: admin
wifi surfer

Wifi Surfer in formato apk, disponibile in download gratuito, è un’applicazione studiata per sistemi Android ma anche per sistemi operativi iOS. Questa app è stata indrodotta nel mercato già da un po’ di anni e consente mediante semplici passi di scovare qualsiasi password settata su qualunque router.


Però precisiamo subito che si tratta della password di default, ossia la password che viene impostata dalla fabbrica sui vari modelli router wifi appartenente a Telecom o Fastweb.



Cosa è WiFi Surfer?


All’inzio l’app Wifi Surfer, sia in versione apk che per iOS, era è stata concepita con lo scopo di recuperare la password WiFi Fastweb o Telecom qualora fossero state smarrite o dimenticate le credenziali d’accesso. Infatti nelle avvertenze dell’applicazione è raccomandato in modo chiaro di utilizzare tale app solo per questo scopo.


Invece con tale avvertenza fu ottenuto l’effetto contrario, portando molta gente ad improvissarsi novelli hacker, disposti a violare ogni rete wifi a portata di tiro con l’ausilio di un normale smarpohone e naturalmente con l’app WiFi Surfer. Ovviamente ciò era possibile a patto che la rete wifi appartenesse a Fastweb o Alice e che la password di fabbrica non fosse cambiata ossia fosse rimasta quella di default.




wifi surfer apk

Come funziona?


Principalmente il meccanismo di funzionamento di WiFi Surfer si basa sui nomi delle diverse reti wifi (tra le più comuni fastweb o alice) delle quali si intende trovare la password. Con l’utilizzo di uno smartphone, l’app effettua una scansione di tutte le reti circostanti, più precisamente di tutte le reti che si trovano nel raggio di 30 metri, visualizzandole in un elenco.


Successivamente l’app passa a ricercare la password di impostazione di fabbricia del router, attraverso la metodologia di calcolo dei cosidetti magic numbers. Occorre specificare invece che l’app Wifi Surfer non è in grado di individuare le password che sono state impostate in modo manuale dall’utente.


Come prevedibile questa situazione non sarebbe durata molto e nel giro di breve tempo l’app Wifi Surfer fu tolta dagli store online con e la spiegazione ufficiale fu giustamente quella relativa alla "sicurezza delle reti wireless".



Wifi Surfer download Android


Con il passare degli anni ci si domanda se oggi la rete è diventata maggiormente sicura per i clienti delle reti wifi appartenenti a Fastweb o Telecom. Tuttavia, navigando in rete, è possibile trovare ancora applicazioni molto simili a Wifi Surfer disponibili per il download sia per Android che per iOS.


Un esempio è l’app Fastweb.Alice.Wifi.Recovery reperibile su Google Play che permette di ottenere risultati identici a Wifi Surfer.



wifi surfer download

Conclusioni finali su Wifi Surfer


In conclusione possiamo fare chiarezza su alcune caratteristiche dell’app Wifi Surfer


  • - Scovare una password wifi Telecom attraverso l’app Wifi Surfer apk per Android non equivale ad essere dei hacker. Gli hacker di un certo livello non fanno uso di una semplice app per trovare la password di una rete informatica, piuttosto si basano su programmi molto più sofisticati.


  • - La ragione principale per la quale Wifi Surfer è stato ritirato dagli store non ha a che fare con la sicurezza delle reti wireless. Piuttosto i programmatori di Wifi Surfer erano scocciati dal fenomeno dilagante degli hacker improvvisati.


  • - L’app Wifi Surfer non è stata concepita per Pc. Per i sistemi operativi Mac o Windows sono disponibili programmi molto simili come Arcrack-gn oppure WPA Tester.


  • - Come accennato precedentemente oggi su Google Play Store non è più possibile reperire l’app Wifi Surfer. Tuttavia esistono tante app analoghe con funzioni similari. A tal proposito vi consigliamo di visitare la pagina di Google Play Store riguardante questa tipologia di app.



Naviga
© 2011-2019 - Alphabase.it - Diritti riservati