Alphabase

Divani moderni: tecnologie dei materiali e evoluzione del design

 16 marzo 2017
  |  
 Categoria: Curiosità
  |  
 Autore: admin
divani moderni

Il divano è il vero protagonista del nostro relax, una parte irrinunciabile dell’arredamento di ogni casa, dalla più classica alla più moderna. Sul divano guardiamo la tv, leggiamo, riceviamo ospiti, facciamo uno spuntino o riposiamo. Ecco perché la scelta di un nuovo divano dovrà tenere conto di tutte le nostre esigenze quotidiane.


I divani moderni possono far fronte alle esigenze di cui abbiamo accennato prima, perché la loro realizzazione si basa su tecnologie avanzate, dalla scelta dei materiali di rivestimento alla struttura vera e propria. Diventano così veri e propri mobili estremamente pratici, che con movimenti rapidi si trasformano e cambiano l’aspetto del nostro soggiorno.


L’imbottitura è realizzata con materiali traspiranti e anallergici. Uno dei materiali più utilizzati è il poliuretano espanso: privo di clorofluorocarburi è quindi anche ecologico. Molte parti dei divani di ultima generazione sono sfoderabili e quindi facilmente lavabili con più frequenza. E sempre grazie alla tecnologia anche i rivestimenti sono altamente innovativi e pressoché indistruttibili. Inoltre sono realizzati con trattamenti antimacchia: si possono lavare con spugne speciali a secco, evitando così il rischio di lasciare macchie sul tessuto.


Ancora una volta la tecnologia ha influenzato fortemente la struttura dei divani. Per esempio quelli con meccanismi più sofisticati, presentano elementi scorrevoli che insieme alle imbottiture rendono la seduta più confortevole. I divani moderni possono avere diverse funzioni che rendono il nostro relax praticamente perfetto: la funzione reclinabile del poggiatesta, quella che modifica l’altezza dello schienale o regola la posizione del poggiapiedi. Alcuni modelli hanno anche la funzione che permette l’inclinazione dei braccioli.


Il telaio, sebbene quasi invisibile, è un elemento estremamente importante in un divano. Struttura portante del divano, deve resistere nel tempo alle sollecitazioni e contemporaneamente mantenere la flessibilità. Infatti grazie alle nuove tecnologie, esso è costruito prevalentemente con legno di pioppo o abete, che gli conferiscono robustezza e sono una garanzia contro la formazione di muffe.


Tra le aziende leader nella produzione di divani all’avanguardia, va sicuramente citata la Newformsdesign, che ha puntato all’evoluzione del design con la creazione di salotti eleganti e moderni, dai colori sobri che richiamano la natura, grazie anche a tessuti come il cotone, il lino e l’ecopelle.


Newformdesign è un marchio 100% made in Italy che realizza i suoi divani artigianalmente e anche su misura, con materiali di gran pregio. I modelli dai colori pastello si ispirano al minimalismo del gusto nordico e creano ambienti molto accoglienti. Sono disponibili in versione da 2 e 3 posti, angolari, con chaise longue e con divano letto.

Naviga
Microsoft Office - Mac
HP Store - Notebook
LINK UTILI
  •   Hardware Upgrade Forum : il sito italiano sulla tecnologia, news articoli recensioni dal mondo dell'informatica

  •   Smartworld : tutto sulla tecnologia smart, droni, domotica, auto, gadget e molto altro.

HP Store - Cellulari
© 2014-2021 - Alphabase.it - Diritti riservati