Alphabase

Tableau Italia: perchè i tool di business intelligence non sono tutti uguali

 07 novembre 2016
  |  
 Categoria: Tecnlogia
  |  
 Autore: admin
tableau italia

Tableau Italia è la divisione italiana di Tableau, società statunitense con sede a Seattle, una dei top player nel mercato dell’analisi e dell’esplorazione dei dati, che si occupa di sviluppare software riguardante l’ambito della business intelligence. Tableau Italia in sostanza si occupa di sviluppare e mantenere le relazioni con le aziende che utilizzano gli strumenti di business intelligence prodotti dalla casa madre, istituendo una serie di partnership con società di consulenza e assistenza informatica o più semplicemente di distribuzione software.


Gli strumenti di business intelligence, a cui ci si riferisce anche con la terminologia inglese "tool", sono una tipologia di applicativi software generalmente dedicati alla visualizzazione, analisi e gestione di quantità più o meno ingenti di dati. Nella categoria dei tool di business intelligence si trovano i gestori di fogli di calcolo, gli strumenti di data mining, i cosiddetti cruscotti digitali (traduzione dell’inglese "digitaldashboards") e ancora altre categorie di strumenti. Nel corso degli anni molte aziende hanno deciso di rivolgersi a Tableau e alla sua gamma di software dedicati alla business intelligence. Tableau in Italia è, come già detto, legata a diversi partner che operano su scala locale e nazionale, arrivando così a contatto con tutte le necessità delle varie società che vi si rivolgono.


Il parco prodotti di Tableau Italia è rappresentato principalmente da due categorie di software, quelli "tradizionali", da installare sul computer o sui computer che ne fanno uso, e quelli concepiti per il cloud. Nel primo settore si trova Tableau Desktop, il principale strumento per gli addetti ai lavori insieme a Tableau Server. Altri prodotti sono Tableau Reader, che consente di visualizzare al meglio le elaborazioni prodotte con software Tableau, Tableau Vizable, che estende l’efficienza della famiglia Tableau ai dispositivi mobili, e infine i già citati servizi cloud, Tableau Online e Tableau Public. Tableau rende la gestione e la visualizzazione anche di imponenti database rapida e soprattutto user-friendly, con un’interfaccia curata in ognuna delle sue versioni e pensata per essere allo stesso tempo intuitiva e capace di mettere l’utente in condizione di "esplorare" anche vaste quantità di dati con sicurezza, velocità e stabilità.


L’eccellenza di Tableau parte proprio da questa ampia gamma di offerte, che permette a ogni utente di trovare il prodotto che meglio si adatta alle sue esigenze. Bisogna inoltre sottolineare, oltre all’efficienza dal punto di vista tecnico, la convenienza economica. Mentre Tableau Desktop e Server sono software a pagamento, sebbene con un iniziale periodo di prova gratuito, Tableau Public e Tableau Online sono di libero utilizzo, aperti a tutti. La versione Desktop inoltre presenta due diversi prezzi, uno per l’utilizzo professionale e un altro, ridotto, per quello personale.

Naviga
© 2011-2019 - Alphabase.it - Diritti riservati