Alphabase

Stampanti in ufficio: il modello giusto per tutte le generazioni

 03 ottobre 2018
  |  
 Categoria: Hardaware
  |  
 Autore: admin
stampanti in ufficio

Stampanti in ufficio: come scegliere il modello giusto per funzioni diverse e colleghi di tutte le età


Hai bisogno di rinnovare il parco stampanti in ufficio? Come scegliere la multifunzione giusta? In alcuni casi la decisione è facile o quasi obbligata essendo legata al tipo di attività. Ma quando nella stessa azienda lavorano più persone con compiti ed età diverse come orientarsi nella scelta della stampante? Non è sempre vero in assoluto ma potrebbe capitare che i dipendenti giovani vogliano una multifunzione wifi di ultima generazione mentre quelli più anziani e meno avvezzi alla tecnologia preferiscano una stampante entry level facile da usare e con interfaccia intuitiva. Per il datore di lavoro la scelta della stampante che soddisfi le richieste dei dipendenti non è un aspetto trascurabile ed ha anche ripercussioni economiche. La dotazione tecnologica di un ufficio infatti rappresenta anche un investimento economico perché il malfunzionamento o la non adeguatezza di stampanti in ufficio è tra le cause di maggiore frustrazione nelle aziende.



Le stampanti per i giovani e quelle per chi non è pratico di tecnologia: la multifunzione per tutti


Immaginiamo un ufficio in cui collaborano colleghi di diverse età, ognuno con le proprie competenze. I cosiddetti millenial rappresentano la generazione nata con il cellulare e i social media. In quest’ottica l’inserimento di una o più stampanti multifunzione in ufficio può avere un effetto positivo sulla velocità di svolgimento del lavoro andando a semplificare processi manuali e rendendo l’accesso alla tecnologia più facile anche per i colleghi più anziani. Le multifunzione aziendali agevolano il lavoro per tutti rendendo la stampa facile e veloce: si riducono i tempi di attesa e si ottimizza la produzione. Di fronte a stampanti facili da usare ma dotate di molte funzioni, l’utente medio anche quello di età più avanzata, non si sente indietro rispetto ai colleghi più giovani e quindi non entra in competizione. A tutti vengono dati gli stessi strumenti per stampare, fare fotocopie, inviare fax etc.


Va detto che se più persone usano la multifunzione in ufficio sorge anche l’esigenza di tutelare dati e documenti: in ambienti eterogenei come quello appena descritto è importante rispondere a questa necessità senza rischiare di rendere meno accessibile il processo di stampa.


Naviga
© 2011-2018 - Alphabase.it - Diritti riservati