Alphabase

I migliori software di animazione 3D professionali e gratuiti

 03 giugno 2019
  |  
 Categoria: Software
  |  
 Autore: admin
programmi animazione 3d kabum

Se sei un professionista dell’animazione 3D o se ti sei interfacciato da poco a questo mondo, sono tanti i programmi che ti permettono di creare video animati di grande impatto. La scelta può ricadere sia su software di animazione e modellazione 3D gratuiti che a pagamento, ma entrambe le soluzioni ti possono aiutare a creare animazioni 3D qualitativamente alte.


Oggi parliamo dei migliori programmi di animazione 3d con gli esperti del settore Marco Testini e Teresa Romano di Kabum, Studio di animazione 3d a Bari.


Grazie a loro scopriremo quali sono i software per realizzare animazioni 3d professionali più famosi, da quelli gratuiti a quelli a pagamento per principianti e per esperti del settore.



I migliori programmi di animazione 3D


I software professionali, a pagamento, più famosi e usati dai professionisti di grafica e animazione 3D, utilizzati per creare animazioni 3D come quelli che vediamo nei videogiochi, nei cortometraggi animati e nei film, sono diversi.


  • · Autodesk Maya
    Autodesk Maya è il software di animazione 3D più famoso e usato a livello mondiale dai professionisti per l’alta qualità dei suoi strumenti. La sua applicazione riguarda soprattutto la realizzazione di animazioni per la cinematografia 3D e videogame di ultima generazione. La sua interfaccia è ben organizzata in base alle diverse funzionalità tramite un sistema workflow e plugin. È compatibile con Windows e con Mac.


  • · Cinema 4D Studio
    Cinema 4D Studio è il programma di animazione 3D impiegato soprattutto per la post-produzione di film cinematografici grazie alle sue funzionalità avanzate di texturing, illuminazione ed effetti speciali. Il suo utilizzo è destinato principalmente agli artisti 3D ed esperti del settore, ma grazie ad una interfaccia intuitiva e ben organizzata, può essere usata anche da chi è meno esperto. È disponibile per Windows e Mac.


  • · Corel MotionStudio 3D
    Corel MotionStudio 3D è un software professionale che permette di personalizzare i video con titoli, animazioni ed effetti 3D, rendendo i propri filmati straordinari. È possibile scegliere tra una moltitudine di elementi predefiniti semplici da usare per creare grafica 3D, titoli dinamici, effetti particellari, sfocatura movimento e molto altro. Può essere usato anche dai meno esperti grazie alla sua facilità di utilizzo.




Programmi di animazione 3D gratis


Tra i programmi gratis per creare modelli animati in 3D immediati e intuitivi, ma al tempo stesso professionali, possiamo trovare:


  • · Blender
    Blender è uno tra i migliori software per animazioni 3D open source completamente gratuito. Blender è dotato di una serie di strumenti avanzati che permettono di eseguire le principali tecniche dell’animazione digitale: modellazione 3D, rigging, compositing e rendering di immagini tridimensionali. È disponibile per vari sistemi operativi come Windows, Mac OS X e Linux.


  • · Sculptris
    Sculptris è un programma gratuito per il disegno 3D semplice da usare. Il suo principio di funzionamento parte da una sfera da poter "scolpire" a colpi di click. Con Sculptris diventi quindi un vero e proprio scultore 3D virtuale. Ottenuta la forma desiderata si potrà passare alla scelta della texture e degli effetti grafici. È disponibile sia per Windows che per Mac OS X, ed compatibile con tavolette Wacom o simili.


  • · Daz studio
    Daz studio è un software interamente gratuito con cui è possibile creare, modificare e manipolare oggetti 3D, e realizzare animazioni. Il suo utilizzo è molto diffuso, infatti sono molti gli artisti professionisti che utilizzano Daz Studio per creare animazioni, morphing 3D, rendering in tempo reale. I modelli realizzati con Daz 3D possono essere facilmente importati in altri strumenti di modellazione software 3D.



Naviga
© 2011-2019 - Alphabase.it - Diritti riservati