Alphabase

Basculanti elettriche per garage: vantaggi e manutenzione

 15 aprile 2019
  |  
 Categoria: Tecnologia
  |  
 Autore: admin
porte basculanti elettriche garage

La tecnologia è ormai a servizio della nostra quotidianità anche per sostituire le vecchie mansioni manuali, come quelle delle saracinesche e basculanti dei nostri garage.


Un’evoluzione tecnologica per assicurare l'assoluta praticità ma anche affidabilità e sicurezza, anche le porte basculanti ormai sono dotate di automazione, questo ci permette di entrare e uscire dal nostro garage senza la scomodità di scendere dall’auto.



Quali sono i vantaggi di avere porte basculanti automatizzate?


Innanzi tutto basta un semplice telecomando per avviare l’apertura o chiusura comodamente, ma la tecnologia al servizio quotidiano non si ferma qui, le ultime novità in campo sono le porte basculanti dotate anche di moderne tastiere a combinazione da installare all’interno del muro a fianco e collegate al motore per evitare di doversi portar dietro il telecomandino ogni volta che si parcheggia oppure per salvarci dal problema di una possibile perdita e smarrimento del telecomando stesso.


Il bello di questa comodità inoltre è che lo spreco di corrente elettrica del motore è praticamente inesistente, infatti è pari a quello di una lampadina.



Quali sono invece i rischi e gli imprevisti?


Gli svantaggi di questa scelta sono davvero pochi e legati per lo più alla comune manutenzione e a possibili guasti.


Sicuramente come per ogni strumento dotato di tecnologia intelligente i rischi sono quelli di trovarsi difronte a un guasto o ad un inceppo del motore.


In questo caso è utile assicurarsi preventivamente di due banali quanto frequenti situazioni ovvero che:


  • · non sia un guasto dell’impianto elettrico,


  • · che il nostro telecomando non sia scarico.


Una volta che ci si sarà accertati che siamo difronte a un problema di inceppo del motore o della basculante bloccata, consigliamo di non perdere tempo con tentativi improvvisati e di rivolgersi a professionisti del mestiere


Quando ricorrere alla riparazione di saracinesche, serrande e basculanti elettriche


I motivi tecnici del malfunzionamento o rottura di basculanti e serrande motorizzate sono varie e se non si è degli esperti è consigliabile richiedere l’intervento di un fabbro esperto per la riparazione.


Ve ne elenchiamo qualcuna:


  • · Taglio del pannello per furto.

  • · Rottura del cavo

  • · Rottura della carrucola

  • · Aerazione.

  • · Rottura o forzatura della serratura porta garage.


in tutti questi casi, che per una basculante automatizzata di buona qualità non sono frequentissimi, bisognerà intervenire per la sostituzione o riparazione e tornare a godere della comodità di questa automazione.


Naviga
© 2011-2019 - Alphabase.it - Diritti riservati