Alphabase

Perchè rivolgersi a una Web Agency?

 27 gennaio 2021
  |  
 Categoria: Internet
  |  
 Autore: admin
web agency

Al giorno d’oggi tutti sono consapevoli dell’importanza di essere presenti su Internet mediante il proprio sito web, capace di rappresentare al meglio la propria azienda e la propria immagine. Per raggiungere quest’obiettivo non si può fare affidamento su una singola persona, ma è fortemente raccomandato affidare la propria immagine o brand a una web agency qualificata, composta da professionisti specializzati in qualunque settore inerente lo sviluppo web e che mediante le proprie competenze sapranno sviluppare e potenziare al massimo la propria presenza sul web, individuando per ciascun caso il canale di comunicazione più proficuo e di conseguenza quello giusto su cui puntare per avere successo.


Infatti, oggi una qualsiasi azienda o attività commerciale, al fine di raggiungere un elevato numero di clienti, ha bisogno di essere presente sui più importanti mezzi di comunicazione che ciascun utente solitamente consulta prima di procedere all’acquisto. Un esempio è rappresentato dai motori di ricerca come Google e dai social network, mezzi che qualsiasi utente oggi è abituato a consultare prima di intraprendere una qualunque azione.


E’ necessario quindi porre la massima attenzione allo sviluppo di una valida strategia digitale al fine di ottenere un lavoro di successo. Questo è possibile solo affidandosi ad esperti del settore e più precisamente ad una web agency professionale, in grado di accompagnare lo sviluppo e la crescita di aziende, come pure di privati, e che hanno come obiettivo quello di massimizzare la visibiltà sul web.


Un valido esempio è rappresentato da KMA Studio, una delle migliori web agency a Roma, composta da figure altamente professionali, specializzate in diversi settori del web e che collaborano in sinergia alla progettazione di importanti progetti web, realizzando nel contempo un’efficiente strategia di marketing.


Le moderne web agency sono composte da professionisti altamente specializzati nelle diverse aree del web, come per esempo: programmatori, web designer, consulenti SEO ed esperti di social media ecc.



Realizzazione di siti web responsive


Una web agency professionale comprende all’interno del suo organico figure altamente qualificate, come ad esempio i web designer che si occupano non solo della semplice realizzazione del sito web ma sono specializzati nella creazione di siti responsive, cioè di siti che si adattano in modo automativo al device o dispositivo su cui viene visualizzato il sito, facendo in modo che il tutto prosegua a funzionare in modo corretto. In tal modo il sito risulterà compatibile con tutti i device e browser presenti sul mercato.


Inoltre i web designer ottimizzano la user experience ossia quell’insieme di processi rivolti a soddisfare la navigazione dell’utente, migliorando aspetti come faciltà, usabilità, intuitività e interazione, oltre a dedicarsi allo sviluppo di una ottimale user interface ossia la realizzazione dell’interfaccia utente, ossia come si presenta un sito web all’occhio dell’utente.



SEO: l'ottimizzazione per i motori di ricerca


Come abbiammo accennato prima, oggi un qualsiasi utente, prima di effettuare un acquisto o più in generale quando è alla ricerca di informazioni su un prodotto, utilizza principalmente un motore di ricerca ed in modo particolare il motore di ricerca Google. Infatti, oggigiorno i motori di ricerca offrono la possibilità per qualsiasi azienda di farsi conoscere sul web, dando vita in tal modo a nuove dinamiche di business, capaci di generare elevate fonti di guadagno.


Da qui si evince l’importanza della figura del SEO, ossia la figura professionale all’interno della web agency che si occupa di ottimizzare le pagine di un sito web per i motori di ricerca, affinchè le pagine dell’azienda stessa possano apparire nelle prime posizioni dei risultati di ricerca, le cosidette SERP (search engine result page). Infatti apparire nei primissimi risultati, ossia nelle primissime posizioni dei risutalti di ricerca, significa ottenere una maggiore visibilità, praticamente la possibilità di essere trovati subito da qualsiasi utente che è alla ricerca di un determinato termine/argomento, intercettando in tal modo tutti gli utenti che possono diventare potenziali clienti.


Inoltre, all’interno di una web agency ritroviamo altre figure professionali che sono specializzate nella realizzazione e conduzione di campagne pubblicitare mediante Google Adwords. Tale servizio offre la possibilità di inserire all’interno dei riusltati di ricerca di Google degli spazi pubblicitari che vengono visualizzati solitamente sopra e sotto gli spazi non a pagamento.



Social media e le nuove opportunità di business


Oggigiorno assume un’elevata importanza l’aspetto del social media marketing, ossia quel ramo del marketing che sfrutta l’utilizzo sempre più crescente e diffuso dei social network, il tutto finalizzato a far conoscere maggiormente la propria azienda/brand.


Quindi all’interno di una web agency l’esperto social media marketing si occuperà dell’ottimizzazione delle pagine web per i social media. Ogni social network ha le proprie regole e meccanismi: Facebook, Instagram, Twitter e solamente un professionista del settore è in grado di adottare la migliore strategia di marketing per massimizzare la conversione di utenti in consumatori.




Naviga
© 2014-2021 - Alphabase.it - Diritti riservati