Alphabase

Nuvola, i registri elettronici di Madisoft

 18 settembre 2019
  |  
 Categoria: Internet
  |  
 Autore: admin
nuvola

Parilamo di Nuvola ossia i registri elettronici accessibili online da genitori, personale scolastico e alunni. Nuvola Madisoft permette di consultare ogni tipo di informazione scolastica come ad esempio voti, assenze, presenze, colloqui ecc.


Per usufruire del servizio online è necessario ricevere le credeziali d’accesso dalla scuola mediante mail. Qualsiasi problematica riguardante l’accesso alla piattaforma Nuvola, ossia al registro elettronico Nuvola, verrà discussa ampiamente in quest’articolo.


Verrà illustrata la l’esatta procedura per effettuare l’accessia, sia da pc fisso che da mobile come ad esempio un tablet o uno smartphone. Verrà inoltre mostrata la modalità per modificare le credenziali d’accesso ossia la username e la password. In conclusione, qualora si smarrissero le credenziali d’accesso, verrà illustrata la procedura per il recupero delle stesse o per ricevere assistenza in merito.



Cos’è Nuvola?


Dunque il sistema Nuvola consiste in dei registri elettronici a cui è possivile accedere online e che consentono a genitori o personale scolastico di gestire qualsiasi informazione scolastica come ad esempio i voti, presenze, assenze colloqui, gli orari dei professori ecc.


La piattaforma Nuvola è un cloud, letteralmente "nuvola", ossia una nuvola di servizi e dati sempre accessibile da qualunque dispositivo e luogo se si dispone di una connessione. Infatti è possibile utilizzare Nuvola mediante qualunque browser, anche se gli sviluppatori di Madisoft consigliano di utilizzare Google Chrome per usufruire di un navigazione comple e senza problemi.


Per effettuare l’accesso al registro elettronico Nuvola dobbiamo collegarci al portale web www.nuovala.madisoft.it, un progetto realizzato nell’amibito dell’applicazione scuoladigitale.info. Una volta collegatoci al sito, si può procedere all’inserimento delle credenziali d’accesso, ossia la username e la password, rilasciate dalla scuola stessa all’avvio dell’anno scolastico.


nuvola registri elettronici

Come accedere al registro elettronico Nuvola


Effettuare l’accesso al registro elettronico Nuovla è un processo molto semplice e veloce. Come dicevamo in precedenza durante il primo accesso è obbligatorio autenticarsi mediante le credenziali d’accesso rilasciate dalla scuola e solo successivamente è possbile personalizzare la username e la password nel rispetto delle regole imposte dal sistema.


Dunque riepilogando, per collegarsi a Nuvola occorre recarsi sul sito web del portale ed inserire il proprio nome utente e la password e successivamente cliccare sulla voce Login all’interno del box.


Per sicurezza, durante il primo accesso viene chiesto di cambiare la password: quindi nella nuova schermata occorre digitare la password attuale (in uso) all’interno del campo Password attuale e poi digitare la nuova password nel campo Nuova password e nuovamente digitare la nuova password nel campo Conferma nuova password. Successivamente bisogna cliccare su Cambia la mia password per dare una conferma della nuova password inserita.


Durante il primo accesso effettuato sul sistema nuvola è possibile modificare anche la username ossia il nome utente. Inoltre si ha anche la possibilità di inserire un indirizzo mail che servirà soprattutto in caso di dimenticanza o smarrimento delle proprie credenziali d’accesso. A tal proposito, nella finestra Modifica dati profilo è possibile modificare al propria username (nome utente) digitando una nuova nell’apposito campo Username, formata da almeno 6 caratteri e verificando che la username digitata non sia già in uso da altri utenti.


Ora, nella categoria Email e credenziali, è possibile digitare nel campo Email il proprio indirizzo mail e qualora fosse necessario nel campo Email2 anche un secondo indirizzo mail. Quindi è possibile proseguire inserendo un recapito telefonico nel campo Cellulare, con lo scopo di ricevere informazioni tramite SMS. Alla fine della procedura occore cliccare su Salva per salvare appunto tutti i dati personali ed accedere in tal modo alla pagina principale del portale Nuvola, il registro elettronico.



Come accedere al registro elettronico Nuvola da mobile


Oggi c’è la possibilità di collegarsi al registro elettronico Nuvola anche da dispositivi mobile, come ad esempio un tablet oppure uno smartphone. In realtà non esiste ancora un app dedicata a Nuvola, però il sito è accessibile e navigabile in modo ottimale anche mediante il browser del dispositivo mobile.


Per effettuare l’accesso al portale Nuvola dal proprio dispositivo mobile, tablet o smartphone, bisogna recarsi sul sito web del registro elettronico e digitire del proprie credenziali d’accesso ossia compilare i campi Nome utente e Password e cliccare su Login. Se si sta accedendo per la prima volta a Nuvola, bisogna procedere prima di tutto alla personalizzazione della propria password digitando quella in uso nel campo Password attuale e la nuova password che si intende utilizzare nei campi Nuova password e Conferma nuova password. Infine occorre salvare i dati cliccando sulla voce Cambia la mia password.


Ora si ha la possibilità di cambiare anche la username ossia il nome utente, inserendo quella nuova nel campo Username e verificando che non è già in uso. Successivamente è possibile inserire i dati di contatto, compilando i campi Email e Cellulare. Tali dati di contatto saranno eventualmente utilizzati in caso di perdita delle proprie credenziali di accesso, in modo da ricevere tramite SMS i dati per ripristinare l’accesso al sitema.


Come detto prima, il portale Nuvola non possiede una propria app per tablet o smartphone. Perè è possibile trovare in rete diverse applicazioni realizzate da terze parti che facilitano la navigabilità di Nuvola.


Per i sistemi Android è possibile scaricare gratutitamente l’app Registro Nuvola che consente di visionare tutti i dati scolastici come comunicazioni, volti, argomenti svolti ecc. Una volta effettuato il download dallo store Play Store per avviarla occorre cliccare sulla sua classica icona inconfondibile a forma di nuvola blu e immettere i propri dati d’accesso all’interno dei campi Nome Utente e Password e cliccare su Conferma per entrare nel sistema Nuvola.


Se invece si possiede un iPhone oppure un iPad si ha la possibilità di scaricare in modo del tutto gratuito l’app Registro Elettronico che è un app compatibile con i più conosciuti registri elettronici come ad esempio ScuolaNext, ClasseViva e anche Nuvola. Una volta scaricata l’app dallo store Apple Store, per avviarla occorre cliccare sull’icona di Registro Elettronico a forma di libro aperto e cliccare su Iniziamo.


Quindi alla voce Provincia scegliere la propria citta e successivamente cliccare su Scuola e scegliere nel menu la propria scuola. Nel caso non si trovi la propria scuola bisogna cliccare su Non trovi la tua scuola?, poi selezionare la voce Registro elettronico e scegliere la voce Nuvola. Ora sarà possibile digitare nel campo Codice scuola il codice relativo alla propria scuola e cliccare quindi su Continua.


A questo punto sarà possibile inserire la propia username e password per accedere al registro elettronico Nuovla, rispettivamente nei campi Nome Utente e Password, e quindi cliccare sulla voce Accedi per eseguire il l’accesso.



Come recuperare nome utente e password


Nel caso di smarrimento o dimenticanza delle proprie credenziali di accesso, si ha la possibilità di recuperare il nome utente e password mediante i dati di contatto (indirizzo email) forniti al sistema Nuvola.


Quindi per recuperare le proprie credenziali bisogna accedere al sito Nuvola e cliccare sull’opzione Credenziali dimenticate? che troviamo in basso. A questo punto nella nuova finestra bisogna selezionare i dati che si intende recuperare. Se si vuole recuperare la password occorre cliccare su Vai al recupero password oppure nel caso del nome utente Vai al recupero nome utente.


Per recuperare la password occorre inserire la username nel campo Nome utente e spuntare la casella che troviamo vicino a Non sono un robot e successivamente cliccare su Richiedi passowrd. Nel giro di pochi minuti verrà recapitata un’email che riporta un link per riprestinare la password: cliccare su di esso e digitare la nuova password che si intende utlizzare.


Nel caso in cui avessimo dimenticato la nostra username ossia il nome utente, occorre inserire nel campo Email il proprio indirizzo mail, spuntare la casella accanto a Non sono un robot, e cliccare su Richiedi nome utente per ricevere nel giro di pochi minuti una mail contenente una username provvisoria che possiamo cambiare in un secondo momento.


Bisogna far presente che senza un indirizzo email valido associato alle proprie credenziali è impossbile ripristinare l’accesso al sistema. L’unico modo per recuperare le proprie credenziali d’accesso sarà quello di indirizzarsi alla segreteria della scuola.



Assistenza


In caso di problemi nella procedura di accesso al registro elettronico Nuvola è possibile far riferiminento alla segreteria della scuola per ricevere informazioni e assistenza. Nel caso in cui non si riuscissero a risolvere i problemi è possibile rivolgersi all’assistenza tecnica di Madisoft mediante il numero 0733.203595 oppure scrivere all’indirizzo supporto@madisoft.it.


Se siamo un docente allora si ha la possibilità di consultare il centro di supporto Nuvola per avere in tal modo l’accesso a video tutorial e varie guide. In ogni caso se un problema persiste allora occorre seguire la seguente procedura:


  • - cliccare su Apri un ticket;

  • - spuntare la casella accanto a Supporto – Nuvola;

  • - scegliere la problematica in cui siamo incorsi e cliccare sulla voce Successivo.


Successivamente bisogna digitare i propri dati nei rispetticvi campi Nome e Cognome, Priorità, Email, Scuola e Istituto e fare una descrizione dettagliata del problema riscontrato all’interno del campo Messaggio. Con l’opzione Aggiungi File abbiamo la possibilità di allegare dei file. Infine non ci resta che cliccare sulla voce Invia per aprire il ticket.


Un'altra alternativa è rappresentata dall’opzione Live Support Online che troviamo a sinistra e che ci permette di ricevere assistenza mediante una chat. Qui è necessario compilare i campo Nome e Cognome, Email e la domanda che si vuole fare e cliccare sul tasto Inizia la chat per ricevere in tempo reale assistenza.



Naviga
© 2011-2019 - Alphabase.it - Diritti riservati