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Mircosoft Dynamics CRM: opportunità di business per le PMI

 31 maggio 2016
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 Categoria: Internet
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 Autore: admin

In un mercato sempre più vario e dinamico, la differenziazione dei servizi che un'azienda offre al cliente e l'ecosistema in cui lo immerge sono sempre più dei fattori determinanti al successo di un prodotto o di un servizio.


Gestire così tante relazioni in diverse fasi dell'attività (vendita, marketing e assistenza) può essere gravoso per un'azienda, sopratutto senza un CRM, ovvero un custom relationship management.


Il software di questo tipo più usato è sicuramente quello sviluppato da Microsoft, che è riuscito a saltare in cima alle preferenze dei professionisti per la sua integrazione con Office 365, che permette di passare da una suite all'altra e trasportare i contenuti da Office al CRM, in maniera tale da velocizzare i passaggi e perdere meno tempo.


In Italia poche aziende che si occupano dell'implementazione di questo software, chiamato Microsoft Dynamics CRM, tra cui Beantech.


Il Crm di microsoft è un sistema integrato tra gestione dei clienti, fidelizzazione degli stessi e valorizzazione dei rapporti con i partner commerciali. In questa parte della gestione d'azienda si parla infatti di flussi, perché tutte queste componenti si amalgamano tra di loro, si intrecciano e sono quindi facilmente confondibili o scarsamente individuabili. Qui sta la forza di un CRM potente e stratificato.

La fidelizzazione dei clienti passa ormai quasi prevalentemente attraverso i canali social, e il Microsoft Dynamics CRM aiuta l'azienda ad analizzare il sentiment dei clienti su certi temi, in maniera tale da poter intervenire sui quelli nella comunicazione aziendale, individuare gli influencers, capire di cosa stanno parlando e altro ancora: si potrà quindi entrare nei discorsi di questi utenti e far sentire la propria voce su argomenti cari all'azienda e/o particolarmente sensibili.


In mezzo a queste flussi si pone la parte del CRM che monitora il ciclo della vendita, aiutando i commerciali a gestire le informazioni dei contatti, il listino dei prodotti, prezzi e sconti.


L'ultima fase ma una tra quelle più vitali per fidelizzare e "crescere" il tipo di clienti migliore è sicuramente quello dell'assistenza clienti. L'apertura di un ticket, le chat con la assistenza possono essere gestite tramite il Dynamics CRM. In questo modo si potranno assistere i clienti anche nel periodo dopo l'acquisto, quando entrano in gioco le dinamiche di confronto, passaparola sui servizi e recensioni. Curando questa fase si potranno trasformare i clienti e farli approdare nello stato di advocacy, cioè saranno loro stessi a promuovere il vostro prodotto o servizio.


Un sistema così complesso ha bisogno sicuramente di una installazione da professionisti come Beantech, che si occupa da anni di questi tipi di software, sia B2B e B2C.

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