Alphabase

Indicizzare un sito web con la SEO: l'importanza di un sito SEO friendly

 09 febbraio 2017
  |  
 Categoria: Web
  |  
 Autore: admin
seo friendly

L’indicizzazione sui motori di ricerca è oggi più richiesta che nel passato.

Questo perché il buon posizionamento, ovvero raggiungere la prima pagina nelle serp può dare molti vantaggi, sia a livello di numero di visualizzazioni, impression, che di click. La seo si conferma come una delle discipline del web marketing che ha ancora una buona resa.

Moon Marketing è specializzata nelle campagne seo per grandi aziende.


L’importanza che il sito web sia seo friendly.


Per essere correttamente indicizzato e poter scalare le serp un sito deve essere ottimizzato per la seo. Fra le cose da tenere in considerazione ci sono:


L’architettura dei contenuti e le url


L’architettura dei contenuti deve essere efficace sia dal punto di vista della user experience che della seo. Infatti per avere un buon posizionamento è necessario che il sito abbia una navigazione comprensibile. I contenuti devono essere raggruppati per argomento e linkati tra loro, come ad esempio si fa con i contenuti correlati. Le url devono essere parlanti e devono contenere la keywords di riferimento.


Il contenuto


Il contenuto si dice sia the king, ed è vero. Un buon contenuto pieno di informazioni importanti per l’utente tendenzialmente salirà velocemente nelle serp. I testi devono essere scritti per l’utente. Nel momento di decidere cosa inserire in pagina, dobbiamo domandarci se quello che stiamo facendo è veramente ciò che l’utente sta cercando con quella precisa keyword. Inoltre la pagina deve convertire per cui deve essere costruita con l’ottica di migliorare il rendimento del sito o dell’ecommerce.


Titoli e meta


Il titolo della pagina, cosi come il metatitle e la metadescription devono richiamare l’attenzione ma devono anche essere seo oriented. Questo vuol dire che devono utilizzare delle parole che si avvicinino il più possibile a quelle per cui stiamo effettuando la campagna seo.


Le immagini


Tutte le immagini devono avere un tag alt con un testo che richiami il concetto che vogliamo trasmettere. In una campagna seo le immagini sono molto importanti.


https


Usare un protocollo sicuro https è per google un plus. E’ stato inserito di recente negli elementi di ranking e se possibile consigliamo vivamente di usarlo.


La velocità


La velocità è importantissima. Un sito lento avrà una frequenza di rimbalzo alta e pochi accessi da ritorno. Anche questo è un elemento di ranking, e deve essere tenuto in considerazione anche per il fatto che oramai molte delle ricerche vengono effettuate da mobile.


Link Reputation


Avere link di valore è essenziale. I buoni link sono considerati da google consigli per valutare la reputazione di un sito web. Oggi sono meno importanti che in passato e seguono altre regole, ma senza link il sito non si indicizza. Questa pratica va presa con cautela perché per un buon posizionamento è necessario che sia fatto da professionisti esperti.


In conclusione


Indicizzare un sito su google non è affatto semplice, occorre tempo, soldi ed esperienza. Se non calcolate il budget necessario per poter competere è meglio dedicarsi ad altre forme di web marketing come ad esempio la pubblicità PPC : google Adwords e Bing Ads.

Naviga
© 2011-2017 - Alphabase.it - Diritti riservati