Alphabase

Fastwebmail: il servizio webmail alternativo a Gmail

 10 giugno 2018
  |  
 Categoria: Internet
  |  
 Autore: admin
fastwebmail

Oggi tutti conosciamo Fastwebmail che è il servizio di web-mail dedicato a tutti gli utenti di Fastweb. Fastwebmail è il provider di posta che è in diretta concorrenza con il noto Gmail appartente a Google.


Quando sentiamo parlare di Fastweb spesso ci si riferisce alla navigazione internet ed al telefono di casa. Oltre i classici serivizi Fastweb mette a dsposizione della sua clienta anche una efficace e comodissima applicazione web-mail come ad esempio fastmail per mobile.



Fastwebmail: servizio di posta elettronica


Per tutta la sua clientela Fastweb fornisce un indirizzo mail nella seguente forma dominio @ fastwebnet.it. Per accedere all’indirizzo mail basta collegarsi alla pagina web FASTmail che è possibile trovare al seguente indirizzo https://www.fastweb.it/servizi/fastmail/ . Altrimenti è possibile accedere alla pagina web myfastpage accesso e dopodichè a quella di FASTmail.


L’account di faswebmail ossia le caselle mail possono essere gestite e configurate sotto ogni punto di vista e si ha anche la possibilità di collegare l’account di fastwebmail ossia la casella di posta elettroniva all’account di Gmail. In tal modo è possibile far recapitare sull’account di Gmail la posta che arriverebbe sull’account di Fastweb.


Faswebmail dedica alla propria clientela 4 indirizzi mail, un indirizzo mail principale e gli altri come secondari. L’indirizzo primario viene generato in modo automativo quando viene effettuata la sottoscrizione del contratto Fastweb mentre le altre caselle di posta secondarie possono essere create in un secondo momento. Gli indirizzi di posta elettronica secondari possono essere personalizzati sotto ogni punto di vista, oltre che modificare o cancellare in qualsiasi momento. Se si ha la necessita di avere un altro indirizzo mail con Fastweb, oltre i quattro secondari messi a disposizione dall’abbonamento, è possibile cancellare uno secondario e crearne uno nuovo.


L’indirizzo primario è utilizzato da Fasweb per inviare comunicazioni di servizio come ad esempio le fatture relative all’abbonamento sottoscritto, pubblicità oppure comunicazioni di carattere promozionale.



Faswebmail: casella vocale


FastMail mette a disposizione della propria clientela una casella vocare che svolge le funzioni di una classica segreteria telefonica con la possibilità di ricevere al proprio numero telefonico Fastweb i messaggi vocali.



Fastwebmail: casella fax


FastMail dedica alla propria clientela un servizio per inviare e ricevere fax da un apposito numero. Per poter eseguire quest’operazione è necessario accedere a FASTMail e recarsi nell’area Fax-Segeteria.


Ecco la procedura:


  • 1) Recati all’interno del menù a tendina e seleziona l’opzione Fax oppure l’opzione "Scrivi nuovo fax". In tal modo verrà visualizzata una nuova finestra con la scritta “Invio messaggio fax.”


  • 2) Digita il numero del fax a cui si intende inviare il nuovo documento (è possibile inserire un numero massimo di dieci destinatari per volta selezionando la voce "Numero fax".


  • 3) È possibile scrivere in modo diretto il messaggio e inserire un allegato a seconda le proprie esigenze.


  • 4) Infine non ci resta che inviare il il fax cliccando su "Invia Fax"



Fastwebmail: servizio BigFile


Fastwebmail mette a disposizione della sua clientela una funzione per inviare file di grosse dimenzioni (massimo 2 GB).


La funzione BigFile ha alcune funzioni speciali:


  • - Numero allegati. Si ha la possibilità di inviare fino a 25 allegati per una dimensione massima di 2GB. Nella finestra dedicata esistono quattro spazi in cui è possibile inserire 4 allegati. Se necessitiamo di inserire ulteriori allegati allora non ci resta che cliccare su "Altri allegati".


  • - Scadenza messagio. E’ possibile inserire una data di scadenza per il messaggio da 1 giorno fino a 5 giorni. Il messaggio sarà operativo per il periodo di tempo selezionato e quindi in tal periodo gli allegati potranno essere scaricati.


  • - Notifica di scadenza. Una volta impostata la scadenza del messaggio abbiamo la possibilità di ricevere una notifica che ci informa quando appunto il messaggio scadrà.


  • - Protezione messaggi. Questa è un importante funzione del servizio BigFile che permette di impostare una password per il proprio messaggio. Quest’operazione impedirà che il messaggio, come pure gli allegati, possano essere visibili da chiunque.



Fastwebmail: FASTAggregator


Mediante FASTAggregator si ha la possibilità di importare le mail di posta elettronica che sono collocate su account di posta diversi, come Hotmail o Gmail. All’interno delle impostazioni, nella pagina di FASTAggregator, è possibile impostare gli account da dove si desidera importare le mail. Tutte le mail destinate agli account impostati verranno automaticamente fatte confluire nella “Posta In Arrvo” di Fastewebmail. Tale metodo consentirà mediante il solo account di Fastmail di leggere in un colpo solo tutte le mail che che ti arrivano sugli altri account.


Per attivare tale funzione bisogna compilare i campi nella schermata di configurazione di FASTAggregator:


  • - Stato. Mettendo la spunta a questa opzione attiverai l’importazionde dei messaggi dai vari account impostati.

  • - Protocollo. Occorre specificare la tipologia di account che si desidera importare (POP oppure IMAP).

  • - Server. Specificare l’indirizzo del server di posta interessato.

  • - Nome utente: Impostare il classico nome utente dell’account da cui si desidera importare.

  • - Password. Impostare la password relativa all’account da cui si desidera importare.

  • - Numero porta: immettere il numero della porta del server da cui si desidera importare. Normalmente questo valore viene impostato di default e occorre cambiarlo solo se è specificato.

  • - Conservare una copia del messaggio sul server. Mettendo la spunta su quest’opzione si ha la possibilità di conservare una copia del messaggio sul sever dell’account da cui proviene.

  • - Accesso SSL. Questa casella va spuntata solo se l’account da importare richiede una modalità di accesso protetta.



Fastebmail: backup dei dati


Per eseguire il backup delle mail contenute nella casella Fastmail il metodo più veloce è quello di settare un account di posta elettronica mediante l’uso del protocollo POP. In tal modo è possibile scaricare tutte le mail sul proprio pc e conservarle in modo opportuno. Per conservare tutti i contatti della propria rubrica bisogna accedere al proprio account di posta mediante il seguente link http://www.fastweb.it/servizi/fastmail/ utilizzando il nome utente e passqoes e successivamente salvare gli indirizzi.



FastwebMail: come accedere a fastmail


Per effettuare l’accesso a FASTMail è molto semplie:


  • - E’ possibile recarsi direttamente a quest’indirizzo url https://www.fastweb.it/servizi/fastmail/ e digitale a destra in alto il proprio nome utente ( la parte prima della chiocciola @fastwebnet.it) e la password.


  • - E’ possibile accedere impostanto un programma per la gestione della posta elettronica come Mozilla Thunderbird, Outlook o Opera Mail, segneundo passo per passo la configurazione descritta qui: https://www.fastweb.it/myfastpage/assistenza/configurazioni/.


  • - Oppure puoi accedere chiamando il 4141 mediante la tua linea Fastweb. Per l’autenticazione si dovrò usare il PIN relativo alla segreteria telefonica.



Naviga
© 2011-2019 - Alphabase.it - Diritti riservati