Alphabase

Le dimensioni dello schermo del TV: come scegliere i pollici

 30 luglio 2019
  |  
 Categoria: Tecnologia
  |  
 Autore: admin
dimensioni schermo tv

Il televisore è un dispositivo elettronico indispensabile presente in ogni abitazione, con il quale è possibile vedere i canali aperti del digitale terrestre, film e serie TV attraverso piattaforme di streaming, oppure gli eventi sportivi più importanti. Per acquistare un TV bisogna considerare però alcuni aspetti fondamentali, tra cui le dimensioni dello schermo e la qualità della risoluzione, fattori che devono essere adeguati alla grandezza e alle caratteristiche dell’ambiente in cui andrà installato.



Per ogni ambiente la misura del televisore giusta


Quando si è alla ricerca di un nuovo televisore la prima decisione da prendere riguarda le dimensioni dell’apparecchio, indicate dai costruttori in pollici e prese in base alla diagonale immaginaria che collega un angolo dello schermo a quello opposto. La conversione di questa misura è abbastanza semplice, infatti basta moltiplicare i pollici per un coefficiente pari a 2,54, ottenendo in questo modo la stessa rilevazione espressa in centimetri.


Ad esempio un TV 42 pollici ha una diagonale di 106,68 cm, mentre un TV 75 pollici di 190,5 cm, una differenza sostanziale che incide sul prezzo e sull’installazione del dispositivo. Qualsiasi televisore richiede una distanza di visione precisa, determinata a seconda del tipo di risoluzione dell’apparecchio, normale (SD), High Definition (HD), oppure Ultra High Definition (UHD/4K). Maggiore è la qualità minore può essere la distanza dalla quale guardare lo schermo del televisore.


In linea di massima si applica la misura relativa al TV HD, moltiplicando la diagonale del display per un valore fisso di 2.5, mentre si utilizza un coefficiente di 3.5 per i TV SD e di 1.5 per quelli UHD. Quindi, acquistando un TV 50 pollici con una diagonale di 127 cm, la distanza ideale per assistere ai programmi sarà di circa 3,2 metri. Secondo questo parametro è possibile diminuire la lontananza riducendo le dimensioni del dispositivo, perciò migliore è la tecnologia e più grande è il display del TV, più elevata sarà anche la distanza da mantenere per ottenere una visuale perfetta.



Come scegliere le dimensioni giuste dell’apparecchio TV?


Come abbiamo appena visto le dimensioni dello schermo incidono sull’installazione, dunque si tratta di un aspetto determinante da considerare durante la scelta dell’apparecchio TV giusto. Fra le TV 4K migliori del momento, ad esempio, si possono trovare modelli dai 40 agli 86 pollici, nonostante le misure intermedie siano quelle che vanno per la maggiore, soprattutto TV 4K da 42, 50 e 75 pollici, che richiedono una distanza di visione rispettivamente di 2.7, 3.2 e 4.8 metri.


In alternativa si può optare per un TV a LED 32 pollici, con risoluzione Full HD da 1920x1080 pixel, inferiore rispetto alla tecnologia 4K UHD da 3840x2160 pixel, tuttavia permette di risparmiare comprando comunque un televisore di buona qualità a un prezzo decisamente inferiore. Ovviamente soltanto un TV 4K è in grado di assicurare un riproduzione di altissimo livello, a meno di non puntare su modelli ancora più esclusivi come gli innovativi 8K, il cui prezzo d’acquisto non è propriamente alla portata di tutti per il momento.


L’importante quando si compra un televisore è considerare le dimensioni dello schermo, poiché ai pollici della diagonale e alla qualità della risoluzione sono collegati molti aspetti rilevanti, che incidono sull’installazione del dispositivo all’interno della propria casa. Un TV 4K permette di dimezzare la distanza di visione rispetto a un TV HD, riducendo tale misura di un terzo in confronto a un TV Full HD, dopodiché bisogna trovare la posizione perfetta scegliendo anche l’angolo, la parete e l’altezza da terra più adatti.


Naviga
Microsoft Office - Mac
HP Store - Notebook
LINK UTILI
  •   Hardware Upgrade Forum : il sito italiano sulla tecnologia, news articoli recensioni dal mondo dell'informatica

  •   Smartworld : tutto sulla tecnologia smart, droni, domotica, auto, gadget e molto altro.

HP Store - Cellulari
© 2014-2021 - Alphabase.it - Diritti riservati