Alphabase

BolloNet: calcolo bollo e pagamento bollo online

 29 agosto 2018
  |  
 Categoria: Internet
  |  
 Autore: admin
bollonet

Mediante il servizio BolloNet, messo a disposizione online dall’ACI, è oggi possibile pagare il bollo auto online. Infatti con Bollonet pagare il bollo auto attraverso il web è divenuta ormai una pratica sempre più frequente, però non tutti sanno esattamente come procedere. In questo articolo illustreremo dunque come calcolare e pagare il bollo auto tramite il portale online di ACI BolloNet.


Il procedimento è davvero semplice. In pochi passi sarà possibile accedere ai servizi ACI BolloNet per calcolare con precisione il bollo e procedere al pagamento, in riferimento alla regione in cui si risiede e all tipologia di veicolo che si possiede.


Mediante semplici passaggi sarà possibile effettuare la procedura comodamente da casa o dall’ufficio, accedere al servizio online e, dopo aver fatto i calcoli dovuti, pagare il bollo auto utilizzando la propria carta di credito.



Cos'è BolloNet?


Il servizio BolloNet è il portale online messo a disposizione da parte dell’ACI che permette di effettuare il calcolo e il pagamento bollo auto direttamente online, in modo da rinnovare la tassa relativa alla circolazione.


bollonet

Ricordiamo che il bollo auto può essere pagato anche direttamente all’Aci, uffici postali e agenzie che si occupano di documentazione automobilistica (PRA) oppure nelle tabaccherie abilitate alla Lottmatica.


Se si desidera pagare il bollo auto online allora occorre utilizzare la piattaforma Bollonet ACI, messa a disposizione appunto da Automobile Club Italia.


Ma come funziona il sistema dell’ACI? Per conoscere l’importo del bollo auto si fa riferimento ai vari archivi a livello nazionale. In questo modo, è possibile elaborare l’importo del bollo riferito a qualunque tipo di veicolo che risulti immatricolato.


Il bollo di un veicolo non è lo stesso per tutti, l’importo da pagare varia in base al veicolo di cui si è proprietari. In ogni caso il bollo viene pagare in relazione alla potenza del veicolo stesso, che solitamente viene descritta in kilowatt o cavalli.


Inoltre l’importo del bollo dipende anche dall’impatto che il veicolo ha sull’ambiente ossia dall’inquinamento. Infatti varia se il veicolo possiede ad esempio un’alimentazione a benzina o diesel e di solito l’importo del bollo è molto più basso se si possiede un veicolo elettrico, gpl o ibrido.


Essendo il bollo una tassa regionale bisogna considerare che essa può essere saldata in relazione alla regione di residenza. Attualmente Aci Bollonet non è disponibile per tutte le regioni italiane. Tra le regioni che non sono abilitate al pagamento del bollo tramite Bollonet troviamo Sicilia, Veneto, Sardegna Bolzano, Liguria (in ogni caso è opportuno controllare sul sito dell’Aci per eventuali aggiornamenti).



Come funziona Bollonet?


Calcolare il bollo attraverso i servizi ACI BolloNet è davvero facile. Occorre collegarsi al sito ACI, alla pagina www.aci.it e nella finestra "Servizi" cliccare su "Bollo Auto".


Una volta effettuato l’accesso basta accertarsi che la regione in cui si risiede permetta di pagare online il bollo auto e poi selezionare la tipologia di veicolo per cui si intende effettuare il pagamento del bollo. Tra le varie tipologie disponibili all’interno della piattaforma Bollonet possiamo scegliere tra auto, moto, rimorchio ecc. Infine non ci resta che inserire la targa del veicolo.


Una volta inserita la targa del veicolo e la regione di residenza tra quelle disponibili nel sistema Bollonet, si viene indirizzati alla pagina con il calcolo totale del bollo da pagare, in cui saranno riportati anche altre informazioni utili tra cui la data di scadenza del bollo e quella del rinnovo ed eventuali sovrattasse da pagare per eventuale ritardo del pagamento.


Quindi una volta controllato l’importo possiamo pagare il bollo. Al termine dell'operazione viene rilasciata la ricevuta del bollo


Per chi invece non volesse passare al pagamento vero e proprio, ma solo accertarsi del calcolo del bollo, può cliccare sulla sezione "Calcola il bollo" e venire così a conoscenza immediatamente dell’importo preciso.



Bollonet come pagare


Il pagamento del bollo auto è una procedura molto semplice: basta infatti fare click su "Effettua il pagamento" essendosi prima accertati che la carta di credito che si intende utilizzare è accettata senza alcun tipo di problema dal sistema Bollonet.


Aci Bollonet dedica alla propri utenti numerosi sistemi per poter effettuare il pagamento del bollo auto online. Infatti sarà possibile pagare comodamente il bollo online mediante qualsiasi carta prepagato, carta di debito o di credito ecc.


Riportiamo di seguito i vari metodi con cui è possibile pagare il bollo.


  • - Cate prepagate

  • - Paypal

  • - Carta di Credito Visa

  • - Mastercard o circuito Maestro.


Dopo aver selezionato il metodo di pagamento che più ci fa comodo, dobbiamo fornire i tutti i dati relativi dell’intestatario del veicolo e anche quelli relativi alla fatturazione se diversi da quelli dell’intestatario.


Una volta compilati tutti i dati è possibile effettuare il pagamento cliccando su "Effettua il pagamento" che ci permetterà così di pagare il rinnovo del bollo.


Se il pagamento va a buon fine verrà rlasciata una ricevuta di avvunto pagamento ossia la ricevuta Bollonet nel classico formato pdf che sarà possibile scaricare sul proprio pc. A questo punto, il rinnovo del bollo risulterà effettuato. Un ultima accortezza: cliccando su "Stampa" sarà possibile avere una copia della ricevuta che andrà conservata per qualsiasi tipo di problema.


Per procedere al pagamento del bollo online mediante la piattaforma Bollonet è possibile utilizzare qualsiasi dispositivo come un Pc, Smartphone o Tablet.


Naviga
© 2011-2018 - Alphabase.it - Diritti riservati