Alphabase

BolloNet ACI: calcolo bollo e pagamento bollo online

 29 agosto 2018
  |  
 Categoria: Internet
  |  
 Autore: admin
bollonet

Tramite il servizio BolloNet, reso disponibile online dall’ACI, abbiamo oggi la possibilità di pagare il bollo auto direttamente online. Di fatti, grazie alla piattaforma Bollonet, pagare il bollo auto tramite il web è diventata un’operazione consueta, tuttavia non tutti conoscono bene la procedura da seguire. In questo articolo illustreremo dunque come calcolare e pagare il bollo auto tramite il portale online.


Il procedimento è davvero semplice. In pochi passi sarà possibile accedere ai servizi ACI BolloNet per calcolare con precisione il bollo e procedere al pagamento, in riferimento alla regione in cui si risiede e all tipologia di veicolo che si possiede.


Mediante semplici passaggi sarà possibile effettuare la procedura comodamente da casa o dall’ufficio, accedere al servizio online e, una vola eseguiti tutti i calcoli necessari, procedere al pagamento del bollo auto avvalendosi di una carta di credito.



Cosa è BolloNet?


Il servizio BolloNet è il portale online messo a disposizione da parte dell’ACI che permette di effettuare il calcolo e il pagamento bollo auto direttamente online, in modo da rinnovare la tassa relativa alla circolazione.


bollonet

Occorre ricordare che è possibile pagare il bollo auto anche direttamente all’Aci, agenzie che gestiscono documentazione automobilistica (PRA), uffici postali oppure nelle tabaccherie abilitate alla Lottmatica.


Se si desidera pagare il bollo auto online allora occorre utilizzare la piattaforma Bollonet ACI, messa a disposizione appunto da Automobile Club Italia.


Ma come funziona il sistema dell’ACI? Per sapere l’ammontare dell’importo del bollo auto ci si basa su diversi archivi in ambito nazionale. In tal modo è possibile procedere al calcolo del costo del bollo di un qualsiasi tipologia di veicolo immatricolato.


L’importo del bollo non è lo stesso per tutti i veicoli, il costo totale da pagare può variare infatti in base al tipo di veicolo del quale si è proprietari. In ogni caso il bollo viene pagare in relazione alla potenza del veicolo stesso, che solitamente viene descritta in kilowatt o cavalli.


Inoltre l’importo del bollo dipende anche dall’impatto che il veicolo ha sull’ambiente ossia dall’inquinamento. Infatti varia se il veicolo possiede ad esempio un’alimentazione a benzina o diesel e di solito l’importo del bollo è molto più basso se si possiede un veicolo elettrico, gpl o ibrido.


Essendo il bollo una tassa regionale bisogna considerare che essa può essere saldata in relazione alla regione di residenza. Attualmente Aci Bollonet non è disponibile per tutte le regioni italiane. Attualmente le regioni che non sono supportate dal sistema Bollonet per il pagamento del bollo online sono: Veneto, Liguria, Sicilia, Bolzano, Sardegna (tuttavia si consiglia di consultare sempre il sito dell’Aci per possibili aggiornamenti).



BolloNet: calcolo e pagamento del bollo online


Procedere al calcolo del bollo tramite i servizi ACI BolloNet è realmente semplice. Basta connettersi al sito web dell’ACI, più precisamente all’indirizzo www.aci.it e all’interno della schermata "Servizi" fare click sulla voce "Bollo Auto".


Una volta eseguito l’accesso alla piattaforma occorre solamente controllare se la regione nella quale si risiede consente di pagare il bollo auto online e successivamente scegliere il tipo di veicolo del quale si vuole eseguire il pagamento del bollo online. Tra le varie tipologie disponibili all’interno della piattaforma Bollonet possiamo scegliere tra auto, moto, rimorchio ecc. Infine non ci resta che inserire la targa del veicolo.


Una volta inserita la targa del veicolo e la regione di residenza tra quelle disponibili nel sistema Bollonet, si viene indirizzati alla pagina con il calcolo totale del bollo da pagare, in cui saranno riportati anche altre informazioni utili tra cui la data di scadenza del bollo e quella del rinnovo ed eventuali sovrattasse da pagare per eventuale ritardo del pagamento.


Quindi una volta controllato l’importo possiamo pagare il bollo. Al termine dell'operazione viene rilasciata la ricevuta del bollo.


Per chi invece non volesse passare al pagamento vero e proprio, ma solo effettuare il calcolo bollo online può cliccare nella sezione "Calcola il bollo" e venire così a conoscenza immediatamente dell’importo preciso.



Come pagare con Bollonet


La procedura relativa al pagamento del bollo auto è piuttosto facile: occorre semplicemente cliccare su "Effettua il pagamento", una volta che abbiamo prima verificato che la nostra carta di credito sia riconosciuta dal sistema Bollonet.


Aci Bollonet offre alla sua clientela diverse modalità per consentire il pagamento del bollo auto online. Infatti si può pagare in tutta comodità il bollo online tramite carta di debito oppure di credito, carta prepagata ecc.


Riportiamo di seguito i vari metodi con cui è possibile pagare il bollo.


  • - Cate prepagate

  • - Paypal

  • - Carta di Credito Visa

  • - Mastercard o circuito Maestro.


Dopo aver selezionato il metodo di pagamento che più ci fa comodo, dobbiamo fornire i tutti i dati relativi dell’intestatario del veicolo e anche quelli relativi alla fatturazione se diversi da quelli dell’intestatario.


Una volta compilati tutti i dati è possibile effettuare il pagamento cliccando su "Effettua il pagamento" che ci permetterà così di pagare il rinnovo del bollo.


Se il pagamento va a buon fine verrà rlasciata una ricevuta di avvunto pagamento ossia la ricevuta Bollonet nel classico formato pdf che sarà possibile scaricare sul proprio pc. A questo punto, il rinnovo del bollo risulterà effettuato. Un ultima accortezza: cliccando su "Stampa" sarà possibile avere una copia della ricevuta che andrà conservata per qualsiasi tipo di problema.


Per procedere al pagamento del bollo online mediante la piattaforma Bollonet è possibile utilizzare qualsiasi dispositivo come un Pc, Smartphone o Tablet.


Naviga
© 2011-2019 - Alphabase.it - Diritti riservati