Alphabase

BolloNet ACI: calcolo e pagamento bollo online

 29 agosto 2018
  |  
 Categoria: Internet
  |  
 Autore: admin
bollonet

Pagare il bollo auto attraverso il web è una pratica ormai sempre più frequente ma non tutti conoscono i vari passaggi. In questo articolo illustreremo dunque una doppia possibilità: calcolare il bollo auto e pagarlo grazie a BolloNet, servizio messo a disposizione online dall’ACI.


Il procedimento è davvero semplice. In pochi step sarà possibile accedere ai servizi di ACI BolloNet, calcolare con precisione il bollo e pagarlo in riferimento alla regione in cui si vive e al veicolo che si possiede.


Con semplici passaggi sarà possibile effettuare la procedura comodamente da casa o dall’ufficio, accedere al servizio Aci BolloNet e, dopo aver fatto i calcoli dovuti, pagare il bollo auto utilizzando la propria carta di credito.



Cosa è BolloNet?


BolloNet è il servizio online messo a disposizione da parte dell’ACI che permette di attuare il calcolo e il pagamento del bollo, oltre a rinnovare la tassa relativa alla circolazione. Come funziona? Basta inserire negli appositi spazi il tipo di veicolo in nostro possesso (che sia un’auto, una moto, una minicar e così via) e relativa targa associata. Dopo pochi secondi, sarà possibile conoscere l’importo da pagare e altre utili info sul bollo tra cui la data di scadenza del bollo e quella del rinnovo.



BolloNet: calcolo e pagamento del bollo online


Calcolare il bollo attraverso il servizio BolloNet è davvero facile. Occorre collegarsi al sito ACI, recarsi alla sezione BolloNet e accertarsi che la regione in cui si risiede permetta di pagare online il bollo auto. Nel caso la risposta fosse positiva, si può procedere alla voce "Calcola e paga il bollo online".


Per chi invece non volesse passare al pagamento vero e proprio, ma solo accertarsi del calcolo del bollo, può cliccare sulla sezione "Calcola il bollo" e venire così a conoscenza immediatamente dell’importo preciso.



Come calcolare il bollo auto


Se l’intenzione è di procedere a calcolare e pagare il bollo online, basta attendere la schermata seguente: qui sarà valutata la richiesta di avanzare o meno nel calcolo del bollo inserendo il numero di targa o il codice della pratica.



Ma come funziona il sistema dell’ACI? Per conoscere l’importo del bollo auto si fa riferimento ai vari archivi a livello nazionale. In questo modo, è possibile elaborare l’importo del bollo riferito a qualunque tipo di veicolo che risulti immatricolato.


Oltre alla tassa di circolazione, appaiono anche i dati tecnici e amministrativi relativi al mezzo in nostro possesso, ovvero il nome dell’intestatario, l’anno in cui il veicolo è stato immatricolato, la categoria, la scadenza del bollo e così via.



Come pagare con Bollonet


Il pagamento effettivo del bollo auto è una procedura in fondo molto semplice: basta infatti fare click su "Effettua il pagamento" essendosi prima accertati che la carta di credito che si intende utilizzare è accettata senza alcun tipo di problema dal sistema Bollonet. Ecco dunque i vari passaggi: selezionare la carta di credito, inserire i dati di chi effettua l’operazione e quelli relativi alla fatturazione. L’operazione si conclude cliccando su "Effettua il pagamento" che ci permetterà così di pagare il rinnovo del bollo.


Attenzione: una volta inseriti i dati della carta, non bisogna dimenticare di spuntare la casella relativa all'informativa sui dati personali.


Nella pagina seguente sarà possibile leggere e controllare i vari dati inseriti prima di cliccare sul tasto "Paga".


A questo punto, il rinnovo del bollo risulterà effettuato. Un ultima accortezza: cliccando su "Stampa" sarà possibile avere una copia della ricevuta che andrà conservata per qualsiasi tipo di problema.


Naviga
© 2011-2018 - Alphabase.it - Diritti riservati