Alphabase

Conservazione sostitutiva: la soluzione di TeamSystem

 13 novembre 2017
  |  
 Categoria: Software
  |  
 Autore: admin
conservazione sostitutiva

La conservazione sostitutiva è un insieme di attività volte a conservare determinate tipologie di documenti in formato digitale. Oltre ad essere in alcuni casi obbligatoria, è anche molto utile ad aziende e professionisti perché consente loro di ottenere enormi vantaggi in termini di spazio e di risparmio sui costi di tenuta dei documenti. Per agevolare il processo di conservazione esistono dei software in grado di sollevare i soggetti obbligati dalla maggior parte delle incombenze, rendendo loro tutto incredibilmente più facile.



In cosa consiste il processo di conservazione sostitutiva?


Secondo la normativa italiana ed europea, perché un documento possa essere conservato in formato digitale mantenendo la sua validità legale, è necessario mettere in atto una serie di attività ben precise. Occorre, tra l’altro, che i documenti posti in conservazione siano corredati da una firma digitale, che garantisca l'identità del soggetto che ha firmato e la non alterazione del documento dopo la firma. Indispensabili, inoltre, sono il riferimento e la marcatura temporale, entrambi necessari per garantire data e ora del documento e per consentirne l’opponibilità a terzi. È indispensabile, dunque, essere in possesso di strumenti adeguati per una corretta digitalizzazione dei documenti.



La soluzione di TeamSystem: CCT conservazione sostitutiva


In tema di conservazione sostitutiva, uno dei sistemi più completi sul mercato è di certo quello offerto da TeamSystem: CCT conservazione sostitutiva. Oltre infatti a consentire di digitalizzare l’attività di archiviazione, CCT è integrato con gli ERP TeamSystem, il che consente di inviare in conservazione i file direttamente dal sistema gestionale in uso e di consultarli in qualsiasi momento, con un enorme risparmio di tempo ed energie. Offre, inoltre, la possibilità di conservazione a norma della PEC (fondamentale negli studi legali) nonché la possibilità di delegare l’intero processo di conservazione a TeamSystem. La console di controllo è completa, semplice e intuitiva e consente di monitorare lo stato di avanzamento dei documenti nel processo di conservazione semplicemente accedendo con le proprie credenziali da qualunque dispositivo.

Vista la sua incredibile versatilità, CCT conservazione sostitutiva è un sistema adatto sia alle aziende e start up, che agli studi legali e di commercialisti. La qualità del servizio e la sicurezza dei documenti digitalizzati e conservati è ulteriormente garantita dall’accreditamento di CCT presso l’Agenzia dell’Italia Digitale (AgID) e dalle certificazioni ISO/IEC 27001:2013 e UNI EN ISO 9001:2008 riconosciutegli.


Naviga
© 2011-2017 - Alphabase.it - Diritti riservati