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L'Email Marketing: potenzialità di comunicazione e vendita

 08 dicembre 2015
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 Categoria: Internet
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 Autore: admin

Possedere un buon elenco di contatti email ha una certa importanza per una azienda, infatti l’email marketing, quando viene utilizzato in modo corretto, può diventare uno strumento molto utile ed efficiente per promuove la propria attività, qualunque essa sia. Più dettagliatamente, il potenziale non sta tutto nell’elenco dei contatti ma piuttosto nella qualità del rapporto che si è instaura con essi.


L’email marketing può essere basato su 4 punti fondamentali che lo trasformano in uno strumento molto potente ma al tempo spesso sminuito o utilizzato in malo modo dalle medie o grandi aziende.


- Il costo di un’efficace email marketing è inesistente e al tempo stesso si ha la possibilità di spedire ovunque.


- Il contatto è praticamente immediato poiché le mail vengono arrivano a destinazione in tempo reale.


- Tramite un sistema di email marketing si ha la possibilità di comunicare frequentemente, in modo da rafforzare e consolidare il rapporto con il cliente.


- Utilizzando sistemi di tracciabilità è possibile scoprire se la tua comunicazione è efficace oppure no.


Lo strumento dell’email marketing, se utilizzato in modo sbagliato, può provocare molti problemi a chi riceve le mail ma anche a coloro che le inviano. Infatti non bisognerebbe mai inviare delle email senza avere il consenso di un utente. Le leggi che regolano lo SPAM sono severe e al tempo stesso poco chiare, inoltre si può correre il rischio di essere segnalati come spammatori, con il rischio di dovere chiudere per sempre con tale pratica.


A tutti noi è successo di ricevere delle email promozionali indisiderate in cui viene, per l’appunto, mostrata una qualsiasi offerta promozionale. Se in quel preciso momento l’utente che riceve l’email ha necessità di quel specifico prodotto, ed è predisposto ad acquistare, allora sarà molto probabile che aderirà alla vostra promozione cliccando sulla email, altrimenti in qualsiasi altro caso cestinerà semplicemente la mail e dopo poco tempo non si ricorderà nemmeno chi fosse stato il mittente.


Questa tipologia di email marketing risulta spesso poco efficace, un modo troppo distaccato e freddo per comunicare con l’utente. Affinchè risulti efficace è indispensabile instaurare un primo contatto, cioè farsi conoscere e al tempo stesso imparare a conoscere gli interessi e le esigenze degli utenti per formulare progressivamente un’offerta su misura. A tal proposito consigliamo di dare un'occhiata al sito di ResultsADV, una delle maggiori agenzie leader nella soluzione di campagne pubblicitarie online di email marketing.


Bisogna sempre tenere a mente che mediante l’email, quando si cerca di comunicare, l’utente non ha mai la possibilità di guardarci in faccia, osservare le nostre espressioni o gesta. Lo strumento di per sé è molto potente ma al tempo stesso è asettico e freddo ed è per questa ragione che è indispensabile riuscere a comunicare emozioni, instaurare un rapporto, ciò mediante una scrittura sincera, semplice e lineare.


Quindi, in conclusione, si può affermare che la parte fondamentale dell’email marketing è legata al valore del rapporto che si ripone con i contatti della propria lista e solo grazie ad una comunicazione fatta su misura si può instaurare quell’entusiasmo e quell’interesse nei confronti di un’offerta.


Costruire un rapporto equivale a farsi conoscere, fornire informazioni utili e indispensabili per chi ci segue, conquistare la fiducia mediante un atteggiamento disponibile ed amichevole per guadagnarsi con il tempo la fiducia necessaria. Quindi affinchè il tuo email marketing risulti davvero efficace e potente è necessario innanzitutto costruire e migliorare il rapporto con l’utente.

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